Informativa privacy
La tua officina di fiducia, a Venaria

Gentile Cliente,

il Gruppo Renault tiene alla Sua privacy ed adotta tutte le precauzioni necessarie affinchè i Suoi dati personali vengano trattati in maniera sicura e conforme a legge. Teniamo, dunque, di seguito a precisarLe come i dati personali da Lei, o da terzi per Suo conto, liberamente forniti nell’Ordine di Riparazione e in esecuzione dello stesso, potranno essere oggetto di trattamento.

  1. Categorie di dati

I dati da Lei forniti potranno essere combinati – nel caso di consenso al trattamento per finalità di marketing come oltre – anche con le seguenti categorie di dati legittimamente attinti altrove:

–   dati social;

–   dati raccolti in occasione della Sua navigazione sui siti Renault/Dacia/Alpine e/o dell’uso di nostre applicazioni;

–   dati relativi all’uso di servizi finanziari di società del Gruppo Renault;

–   dati statistici;

–   dati sui Suoi interessi/preferenze acquisiti presso terze parti.

Inoltre, esclusivamente i seguenti dati verranno trattati per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. e): nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo e.mail, numero di telefono fisso e di cellulare, lista di veicoli abbinati al cliente ed attualmente intestati allo stesso (tipo di veicolo, numero di telaio, marca, modello, targa, data di immatricolazione, data di ultimo intervento in officina).

  1. Dati di contatto dei Co-titolari e dei rispettivi Responsabili della protezione dei dati

Troverà qui a seguire i dati di contatto di:

  • Renault Italia S.p.A. avente sede legale in Roma, via Tiburtina n. 1159, c.a.p.00156, tel.06/41561 fax 06/4115376 pecpec@renaultitalia.com; e
  • Renault SAS avente sede legale in Francia, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt (che ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati contattabile come segue: Renault SAS, Directionjuridique – Délégué à la protectiondesdonnées, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt, dpo@renault.com);

entrambi co-titolari del trattamentotra loro per la finalità di cui al successivo punto 3 lett. d) e -[insieme al riparatoreal quale Lei ha inoltrato l’Ordine di Riparazione [(unico a trattare eventuali dati sensibili, nella misura strettamente necessaria alla sola finalità di cui al successivo punto 3 lett.a)]ed i cui estremi sono disponibili sull’Ordine di Riparazione medesimo – per le finalità di cui al successivo punto 3 lettere a), b), c) ed f). I dati di contatto dell’eventuale Responsabile della protezione dei dati nominato dal Riparatore Le saranno oralmente comunicati al momento della presentazione del presente modulo.

La informiamo, inoltre, che limitatamente a taluni dati come meglio specificati nel precedente punto 1,a tutti i diversi soggetti di cui sopra si aggiunge come co-titolare di specifico trattamentoper la finalità di cui al successivo punto 3 lett.e) anche il membro della Rete Renault/Dacia/Alpine (come di volta in volta composta in Italia per come risultante dalla lista consultabile sui siti www.renault.it,www.dacia.it e www.alpinecars.com, ovvero telefonando rispettivamente al Numero Verde 0080087362858 per i clienti Renault, 800999909 per i clienti Dacia e 800999920 per i clienti Alpine), a cui l’accesso fosse necessario onde accoglierLa(qualora in futuro Lei dovesse liberamente recarsi presso uno dei suindicati membri della Rete Renault/Dacia/Alpine ed ivi spontaneamente identificarsi).

  1. Finalità e base giuridica del trattamento – interessi legittimi dei co-titolari
    1. Finalità strettamente connesse e strumentali(incluse, fra l’altro, la gestione della garanzia e delle verifiche gratuite o eventuali reclami/contenziosi),anche di tipo amministrativo-contabile, alla esecuzione del Suo Ordine (dunque, sulla base legale della esecuzione contrattuale, ove già non richiesto da obbligo legale);
    2. Invio di questionari di misurazione della soddisfazione clientela e per ricerche e studi di qualità/sviluppo prodotti/servizi sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari;
    3. finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario su prodotti o servizi Renault/Dacia/Alpine, vendita diretta, comunicazioni/offerte commerciali, inviti ad eventi, concorsi/operazioni a premi) sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, chiamate senza operatore, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), facendo uso anche, in talune occasioni, di logiche di profilazioneanalitica e/o predittiva (si veda, per maggiori dettagli, sulla pagina “privacy” del sito www.renault.it) previo Suo consenso come base legale;
    4. sviluppo dei nostri prodotti/servizi applicando tecniche avanzate di analisi (cd. businessanalytics) ai Suoi dati, facendo uso anche, in talune occasioni, di logiche di profilazione (si veda, per maggiori dettagli, sulla pagina “privacy” del sitorenault.it) sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari;
    5. nel caso di altro membro della Rete Renault/Dacia/Alpine presso cui Lei dovesse spontaneamente recarsi e identificarsi in futuro, onde soddisfare Sue eventuali richieste di informazioni o servizi pre-contrattuali (es. test-drive) o di tipo contrattuale (es. interventi in garanzia), dunque, sulla base legale della esecuzione contrattuale o della esecuzione di Sue specifiche richieste precontrattuali;
    6. finalità di reportistica interna ai fini della gestione di impresa e miglioramento della performance e dei prodotti/servizi, sulla base legale del relativo legittimo interesse dei co-titolari.
  2. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze derivanti dall’eventuale rifiuto

Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo.

Tuttavia, con riferimento al conferimento dei datinecessari al fine di adempiere agli obblighi legali,pre-contrattuali e contrattuali sopra indicati, la mancanza di tali informazioni potrebbe determinare l’impossibilità di procedere alla regolare esecuzione del Suo Ordine o della Sua richiesta.

  1. Processo di profilazione

Quando Le indirizziamo attività di marketing, il nostro obiettivo è quello di trasmetterLe pubblicità, iniziative promozionali e offerte che abbiano per Lei una rilevanza, accordandosi con i Suoi interessi e bisogni.  Grazie ai Suoi dati personali noi creiamo per la finalità di cui al precedente punto 3 lett.c) un Suo profilo che ci permette di analizzare e predire le Sue preferenze ed i Suoi interessi personali per i nostri prodotti/servizi.  Egualmente, i Suoi dati insieme a quelli degli altri nostri clienti ci permettono per la finalità di cui al precedente punto 3 lett.d), attraverso estrapolazioni, profilazione su scala e uso di algoritmi intelligenti, di meglio comprendere uso e successo dei nostri prodotti/servizi e così migliorarli, a vantaggio della clientela.  ConoscerLa meglio ci permette insomma di migliorare il Suo soddisfacimento, e questo sempre cercando di raccogliere solo i dati strettamente necessari per ciascuna finalità.

  1. Destinatari dei dati personali

DeiSuoi dati entrano a conoscenza i dipendenti e collaboratori, in qualità di addetti al trattamento, dei co-titolari e di altri soggetti terzi responsabili del trattamento o autonomi titolari (altri membri della Rete Renault/Dacia/Alpine cui i dati vanno comunicati per l’adempimento di obblighi legali o l’esecuzione dell’Ordine di Riparazione ed adempimenti correlati, società di prestazioni di assistenza/servizi e di certificazione, di consulenza, di marketing relazionale, di elaborazione dati ed altri servizi IT anche del Gruppo, quali Renault Tech(S.O.M.A.C.) SAS, e per la stampa o di gestione di call-center per telemarketing o specializzate nella ricerca di mercato o nell’informazione commerciale, di imbustamento ed invio di corrispondenza, nonché di professionisti quali legali o periti, o associazioni di professionisti). I dati potranno essere inoltre condivisi con altri soggetti terzi ove necessariamente richiesto per obbligo legale e/o a seguito di una decisione giudiziaria o amministrativa vincolante.

  1. Trasferimento di dati all’estero fuori dall’Area Economica Europea (AEE)

Per quanto cerchiamo di conservare i dati personali su server collocati all’interno della AEE, alcuni dei nostri fornitori di servizi sono localizzati fuori da tale area e dunque i Suoi dati personali possono essere trattati in paesi extra-AEE, alcuni dei quali possono avere una regolamentazione della protezione dei dati personali secondo standard non adeguati a quelli UE.  In tali casi è nostra cura che tali trasferimenti avvengano nel rispetto delle regolamentazioni applicabili e mettendo in opera salvaguardie equivalenti a quelle UE per la protezione dei Suoi diritti (in particolare, utilizzando le Clausole contrattuali standard della Commissione europea).  Inviando una richiesta scritta all’indirizzo menzionato nella Sezione “I Suoi diritti” di cui sotto, potrà ottenere ulteriori dettagli su tali trasferimenti (in particolare, le summenzionate Clausole standard).

  1. Periodo di conservazione dei dati

I Suoi dati personali vengono conservati per:

–      3 anni dopo l’effettuazione dell’intervento per i fini di cui al precedente punto 3 lettere a), e) ed f);

–      1 anno dopo l’effettuazione dell’intervento per i fini di cui al precedente punto 3 lett. b);

–      6 anni dal rilascio dell’ultimo consenso per i fini di cui al precedente punto 3 lettere c) e d);

–      10 anno dopo l’effettuazione dell’intervento e, in archivi separati, ai limitati fini di eventuale tutela dei diritti in relazione allo stesso.

* * *

I Suoi diritti

In qualità di interessato Le competono nei confronti dei titolari tutti i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’articolo 15 del Reg. UE 679/2016, e quindi potrà, tra l’altro, ottenere conferma che sia o meno intercorso un trattamento che La riguarda. Sarà Suo diritto chiedere, nei modi di legge, la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione, in vista della tutela dei Suoi diritti, del trattamento che La riguarda, e copia del contenuto essenziale degli accordi tra i co-titolari, nonché opporsi al trattamento stesso e revocare in ogni momento il Suo consenso (anche con riferimento ai soli canali con modalità di contatto automatizzate o a quelli tradizionali, nel caso delle finalità di marketing) senza pregiudizio dei trattamentiprecedenti, ma ferme restando le conseguenze illustrate nel precedente punto 4. Le è riconosciuto, inoltre, il diritto ad ottenereil rilascio in formato elettronico, a Lei o ad altro soggetto da Lei indicato, dei dati personali da Lei fornitici.

Potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e.mail:dirittigdpr@renault.it o rivolgendosi direttamente al Riparatore.

Ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

* * *

Risso s.n.c. di Risso Fabio, Risso Marco & C. - Piazza Costituente, 4 10078 - Venaria Reale (TO) - Piva 10866150013 - Tel/Fax: 011 4525500 - info@officinarisso.it

Questo sito utilizza alcuni cookies tecnici per rendere la navigazione più piacevole e per monitorare il proprio traffico, oltre ad alcuni cookie di terze parti per per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggere l'Informativa Cookie o L'informativa privacy